lunedì 18 febbraio 2013

QUATTRO CHICCHERE CON ALESSANDRA♥

Buongiorno Ragazze
Buon inizio di settimana a tutte quante voi.
Oggi ho deciso di "postare" qualcosa di diverso che spero possiate apprezzare e spero possa essere utile a chi magari vuole intraprendere un  "percorso" di vita più sano avvicinandosi al mondo bio. Chi mi segue avrà visto più volte nominare il blog di Alessandra e mi sembrava opportuno lasciare traccia del perché per me e (per tante ragazze) il suo blog è fonte quotidiana di ispirazione notizie e recensioni di prodotti davvero unici italiani e stranieri. Cosi ho pensato di fare "virtualmente"quattro chiacchiere con lei per conoscerla meglio e perché no magari dare tutte quelle risposte che ci sono venute nel leggerla o semplicemente per capire il perché della sua scelta. E' una chiacchierata tra amiche più che una semplice intervista e mi auguro che possa lasciarvi spunti interessanti .
(per gentile concessione di Alessandra)*_*

Ciao Ale ti va di farmi una tua piccola presentazione? 
Ciao a tutti/e mi chiamo Alessandra, ho 25 anni e sono di Bergamo Nella mia vita quotidiana studio giurisprudenza e lavoro come modella. Far parte di questo mondo (delle modelle) è un po pesante e tosto ma cerco sempre di lavorare con teams che rispettino le mie idee e convinzioni. Se un’azienda si mette in contatto con la mia agenzia o manager per promozionare i loro prodotti non cruelty free (anche se ormai è uscita una nuova legislazione in merito che vieta in EU i tests sugli animali) rifiuto cortesemente la proposta. 
Nel mio tempo libero invece scrivo sul mio eco-beauty blog, dove parlo delle mie esperienze con i prodotti naturali e organici ma non solo, anche è un posto dove si può dibattere con le mie followers, confrontare le idee e scambiarci informazioni utili per tutti. Insomma una specie di comunità.



2) Da quanto tempo è online il tuo blog?e quanto tempo dedichi alla cura per grafica/contenuti/foto? 
Il blog è nato nel 2009 ma allora non era molto conosciuto ne consultato. Dall’anno scorso più o meno che è seguito da molte ragazze/i “around the world” Dedico al mento 1 ora della mia giornata…ma le foto le faccio nel weekend e l’editing anche. Le reviews le faccio nel momento e a seconda del tempo disponibile scelgo di parlare di “x” o “y” tematica.



3)Quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto ad aprirlo?
Il blog è nato per una certa necessità di aiutare gli altri nella scelta più giusta e consapevole di prodotti bio. E’ nato per essere una “piccola guida” anche se ho testato più di 200 brands. Nel 2009 c’erano pochi blogs del genere e così mi è sembrata una ottima idea aprire uno.



4)Quanto della tua quotidianità/vita reale è presente nel tuo blog? 
Direi poco e tanto…poco perché la mia privacy me la tengo molto stretta per cui quasi nessuno sa chi sono veramente, all’inizio postavo foto personali ma poi ho cominciato a subire una sorta di “stalking” e così ho deciso di non pubblicare contenuti privati che riguardano il mio quotidiano. E tanto perché il blog è un diario personale dove spiego cosa uso, cosa mangio e che stile di vita conduco e quindi è un po il riflesso di quello che faccio ogni giorno per curare la mia persona, diciamo che per qualche istante entrate nel mio bagno a dare una sbirciatina.


5)che consigli potresti dare a chi volesse avvicinarsi al mondo bio? 
Ci sono 3 tips che consiglio caldamente:
1. Usa prodotti basici e per nulla complicati: un detergente delicato, un tonico e una crema protettiva adatta al tuo tipo di pelle. Comincia così e man mano che la pelle si abitua a questi nuovi prodotti, aggiungi altri ascoltando le esigenze del momento.
2. Impara gli ingredienti e a leggere gli INCI. Importante se non si vuole compare prodotti che sembrano naturali, che dicono di essere naturali ma che alla fine sono tutt’altro. Ma non solo per questo..devi imparare anche a capire se ci sono prodotti che ti causano allergie o irritazioni. Leggendo l’inci e sapendo i nomi degli ingredienti eviterai futuri problemi e delusioni. Non tutto quello che è là fuori fa bene alla tua pelle.
3. Divertiti con il fai da te (ovvero DIY): Ci sono certi ingredienti basici (oli, zucchero, farine, certi agrumi, miele sono solo alcuni esempi) che troviamo nella cucina e che possono essere geniali per preparare maschere casalinghe, impacchi per i capelli secchi e via così dicendo. Ti divertirai un mondo!



6) la tua ricerca di nuovi brand su cosa si basa?
Di solito quando scelgo un nuovo brand cerco attentamente delle reviews online, se ha certificazioni, se non contiene certi ingredienti che sono ammessi dalle “regole bio” per formulare creme/detergente/ ma che mi stanno antipatici (come il phenoxyethanol) ecc e soprattutto se fa per me. Ascoltare la pelle è importantissimo e capire di cosa ha bisogno nel momento anche. Formulazioni dolci (la pelle è una sola) con ingredienti pregiati e di qualità, di solito il prezzo riflette in questo caso il contenuto.
Con le marche low costs non mi sono trovata mai bene ma posso capire che dispone economicamente di un budget limitato deva affidare la propria pelle a questi prodotti.
Io sempre lo dico..meglio avere un solo olio per il viso che costi 100€ che piuttosto 5 che non facciano per me. Anche perché in generale va usato pochissimo prodotto quindi la spessa viene ammortizzata col tempo.



7) pensi che ci sia un’eccessiva esposizione del mondo bio?che sia solo una moda?
Si, penso che sia una moda per alcuni..prima c’era l’amore folle per un certo brand milanese bio e tutte ne parlavano a destra e sinistra, dopo passato il furore mai più nessuno l’ha nominata XD…poi ci sono brands che fanno di tutto pur di pubblicizzare i loro prodotto e quindi si scatena una mania trai bloggers e tutte/i mostrano la stessa roba… alla fine dei conti si tratta di quello, no? Di rendersi famosi ma personalmente credo che questo sia sbagliato, poiché un prodotto che veramente è buono la fama la si crea da sola col tempo col passaparola/reviews non pagate, tuttavia capisco il momento che stiamo attraversando e ovviamente si cerca di fare tutto ciò che è a disposizione..
Io credo che poche persone sappiano veramente cosa sia vivere “naturalmente e organicamente” la vita…perché va oltre l’utilizzo di una crema con ingredienti biologici. Il mercato del bio è un fenomeno in espansione, è uno dei pochi che non ha subito grossi danni con rispetto alla grande crisi che ci circonda.
Mi piacerebbe comunque che ci sia qualcosa di più da parte delle persone, cominciare anche a mangiare prodotti d’origine controllata è più fondamentale di applicare un siero anti age ogni sera.
Sono sicura tuttavia che presto vedremo cambiamenti di questo genere.


8)mi puoi indicare cosa secondo te sono le caratteristiche fondamentali che ti fanno dire è un buon prodotto?
Questa domanda è un po soggettiva e personale ma basicamente per considerare un prodotto buono deve essere delicato, mantenere le promesse che riporta nella etichetta e soprattutto che gli ingredienti siano pregiati (magari oli nel mio di caso esclusivi o burri ricchi di proprietà) che non contenga alcuni conversanti irritanti e magari non tanti oli essenziali messi tutti insieme e devono avere al meno una certificazione.


9)dove si può acquistare in sicurezza?
Ci sono molti siti online ma i miei preferiti sono Naturisimo (UK), Eccoverde (Austria), Content Beauty (UK), The Beautyaholic’s Shop, Ecobelli (Italia), Violey,Belladonna.de (Germania). E di brands che adoro c’è My Havtorn, Moonsun, Atlas Naturals, Green Love (Svezia), Inlight e Spiezia, Pukka Ayurveda (UK), Dr. Hauschka, Santaverde, Weleda (Germania) Antipodes (Nuova Zelanda) Kahina, May Linstrom (USA), Tiroler Kraurtherhof (Austria) Sama Luxury Organics, L’essence des Notes (Francia)


10)potresti dirmi cosa differenzia il tuo blog da altri blog che trattano di naturale/eco bio?
Cerco sempre di essere sincera sia con i prodotti che acquisto con i miei soldi che quelli che ricevo in omaggio a scoppi valutativi. Non mi importa se il prodotto mi è stato inviato da una azienda se lo ritengo di scarsa qualità lo dico lo stesso perché di questo si tratta…di essere onesti e di aiutare gli altri nelle scelte più sagge. Posso dire che il mio blog è uno dei più visitati e che contiene una ampia gamma di prodotti che non sono mai stati visti ne testati in Italia e in più grazie al blog diversi eco-shops si sono interessati a certe marche straniere per inserire nei loro negozi. Questo è eccezionale e sono contentissima, significa per me un passo avanti e lo considero come se fosse una vincita personale.



Ringrazio Alessandra per la disponibilità per il tempo dedicato a questa mini intervista o come la chiamo io chiacchiere tra "amiche":)
Spero davvero che in questo modo qualche piccolo dubbio possa essersi dissolto e che questa possa essere la prima di tante altre piacevoli collaborazioni.


Un bacio

Silvia*

20 commenti:

  1. Bellissima questa chiacchierata tra "amiche"! :)

    http://elimakeup0005.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si Eli è stato simpatico intervistare Alessandra sperando di lasciare spunti interessanti per tutte:)

      Elimina
  2. Ciao Silvia
    Ale è una donna straordinari, dal suo blog riesco sempre a trovare informazioni preziossime e a valutare se acquistare o meno un prodotto. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo Alessia è di una disponibilità unica a spiegarti dubbi/richieste:)ecco il perchè di questa piccola intervista:)bacioni

      Elimina
  3. molto carino questo post! come ho detto anche nel blog io sono una novellina nel campo blog, quindi quello di Ale non lo conosco ma ora andrò a sbirciarlo sicuramente!
    Ha ragione sul fatto che non bastano le cremine per darsi al bio.. io personalmente spero che il mondo del bio si espanda abbastanza da risultare molto più accessibile a tutti, dato che ora come ora i prezzi non lo sono poi molto e non tutti possono permetterselo, anche se sarebbe l'ideale usufruirne appieno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere eli che hai apprezzato questo post l'idea era proprio quella di dare se pur velocemente una spiegazione del perché si copra bio e di cosa effettivamente vale o meno e Alessandra in questo può darci sicuramente un aiuto:)

      Elimina
  4. Ciao, seguo Ale da qualche mese e adoro il suo blog è molto utile per chi intraprede la strada del bio del naturale! Ci tengo a dire che nel mio caso è iniziato il cammino naturale dopo essere diventata vegetariana!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,esatto trovo il suo blog utile e capace di dare davvero una mano a chi si vuole avvicinare ad un modo di vivere più naturale spero che questa mini intervista ti sia piaciuta:)un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao Sil :) grazie mille di questo post, mi sono divertita un mondo fare queste domande..avrei voluto scrivere un sacco di cose :P :P
    Ti ringrazio di cuore :)
    ti apprezzo tantissimo <3333

    PD. oggi spedisco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e le domande Ale sono sempre troppo da farti:)ma chissà magari rifaremo "Ale si racconta 2:))Grazie a te per la disponibilità e il tempo dedicatomi!un bacione grande grande

      Elimina
    2. grazie a te *_* oggi invece di studiare sto qui a scrivere LOL....tra poco si mangia e poi al lavoro.... al pomeriggio spedisco il tutto
      ti abbraccio forte tesoro <3

      Elimina
    3. va bene cara ;) buona giornata bacionissimi

      Elimina
  6. bellissima questa intervista =) l'ho letta con piacere!!

    RispondiElimina
  7. Ciao silvia!!
    Hai avuto un ottima idea..seguo ale gia da un anno molto prima di aprire il blog e mi ha trasmesso molto in tutto questo periodo nonostante non ci si conosca di persona...
    Un bacione:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara l idea nasce proprio per cercare di capire qualcosa in più in generale di quelli che ruota intorno al mondo bio e chi se non Alessandra poteva darmi risposte da condividere con tutte voi ;) mi fa davvero piacere se hai apprezzato la mini intervista;)

      Elimina
  8. mi sono davvero divertita tantissimo a leggerla!!

    RispondiElimina
  9. Che carina quest'idea che hai avuto tesoro*^* Il blog di Alessandra è splendido e lo seguo sempre con piacere ^^ un bacione a entrambe

    RispondiElimina

Informazioni personali

La mia foto
Italy
Ciao a tutte, mi presento sono Silvia e come tantissime di voi ho una passione sfrenata per il mondo del beauty e della cosmetica in generale.Lo scopo di questo spazio e poter condividere con voi le mie idee i miei pensieri per uno scambio reciproco di informazioni;)

Se sei un'azienda di cosmesi e sei interessato a spedirmi i tuoi prodotti da testare di cui parlerò
sul mio blog contattami:

beautyland5@libero.it